6 consigli pratici per aiutarti a dedicare meno tempo ai lavori domestici

1


Per la maggior parte di noi, le faccende domestiche sono il genere di cose che subiamo – non vogliamo davvero farle. Perdiamo anche molto più tempo di quanto dobbiamo.  

Ecco alcuni suggerimenti per risparmiare tempo che ti aiuteranno a recuperare il tuo tempo libero, grazie a Serviloo!  

Sii più efficiente

Una mancanza di efficienza – attraverso una mente facilmente distratta o una semplice pigrizia – è uno dei motivi principali per cui la pulizia della casa può richiedere ore. In tutti tranne i casi più estremi, se passi ore a ripulire una stanza, probabilmente non stavi davvero pulendo per tutto il tempo. Invece, stavi cercando di fare una decina di cose diverse contemporaneamente.  

Consiglio pratico: non cercare di affrontare più di un lavoro alla volta. Concentrati su quello che stai facendo.  

Eliminare la procrastinazione

Per quanto riguarda le faccende domestiche, la procrastinazione è il tuo peggior incubo. Più a lungo fai accumulare un pasticcio, più diventa difficile pulirlo. Quello che una volta poteva essere stato un lavoro settimanale di dieci minuti, può quindi facilmente trasformarsi in uno sgocciolare di ore attraverso la sporcizia e la spazzatura.  

Consiglio pratico: non lavorare a raffica: fai uno sforzo regolare per mantenere pulito l’ambiente circostante.  

Tieni d’occhio il disordine

Il disordine è terribile – e più c’è, meno felice sarai con ciò che ti circonda. Una stanza ingombra non solo ha un effetto negativo sul tuo benessere mentale, ma è anche estremamente dura da pulire. Considera se c’è meno spazzatura nei tuoi dintorni di cui puoi sbarazzarti, quindi sbarazzatene.  

Consiglio pratico: non limitarti a mantenere pulito l’ambiente circostante, mantienilo in ordine. Meno disordine hai, più facile sarà mantenere la tua casa senza macchie.

Non provare a fare tutto da solo

A meno che tu non viva da solo, le faccende domestiche non dovrebbero essere un lavoro individuale. Anche se consigliamo vivamente di non chiedere (o incoraggiare) i tuoi familiari o coinquilini a darti una mano. Dopotutto, devono vivere lì come te; entrambi dovreste fare uno sforzo per mantenere il posto in ordine.

Consiglio pratico: considera le faccende come uno sforzo di squadra, non come il lavoro di una persona.

Pianifica le cose

Il modo migliore per motivare te stesso a mantenere le cose pulite è impostare un programma. Avere un giorno e un’ora in cui pulire il bagno, o riorganizzare i vestiti, o aspirare, o andare a fare la spesa. Non deviare da quel momento a meno che non sia assolutamente necessario.

Consiglio pratico: il tuo programma non ha bisogno di tracciare una mappa di ogni minuto. Metti da parte un momento specifico per svolgere le tue faccende e starai bene.

Cambia il modo di vedere la pulizia

Va bene, quest’ultimo è certamente una dichiarazione un po ‘folle, ma forse passi troppo tempo a pulire – e troppo a rimandare – perché hai una prospettiva sbagliata? Perché no, come suggerisce Simone, provare a trasformarlo in un esercizio meditativo? Probabilmente non ti piacerà ancora fare le faccende domestiche, ma almeno ti sentirai come se stessi facendo qualcos’altro con te stesso invece di spazzare o strofinare un bagno.

Consiglio pratico: prova a pensare a una ricerca creativa durante la pulizia, ad esempio la scrittura, l’arte o la musica.

Mantenere pulito

È estremamente raro incontrare qualcuno a cui piacciono le faccende domestiche. Non siamo nemmeno sicuri che esistano queste persone. Con questo in mente, vuoi passare il minor tempo possibile a farlo senza sacrificare la pulizia della tua casa. Probabilmente vedrai sempre le faccende come una fatica generale, ma fintanto che seguirai alcuni dei consigli qui esposti, almeno non ti sembrerà di perdere la vita mentre le fai.

Ti senti ancora sopraffatto dalle faccende domestiche?

Puoi sempre gridare a Serviloo. Abbiamo un intero team di professionisti locali pronti a far sembrare la tua casa immacolata e ad un ritmo che non infrangerà la banca.

Forniamo qualità, servizi di professionisti

che soddisfano completamente le tue esigenze.

Leave a Reply

My New Stories